Matilde, piccola maestra di vita per mamma Alessandra!

Alessandra, mamma di Matilde, donna dal carattere sicuramente volitivo che ho conosciuto nel DH di neuro oncologia, durante il periodo di malattia e di cura della piccola Matilde che allora aveva solo dodici anni, la stessa età di Federico, fratellino di Valerio.

Alessandra si presenta a me con una voce tremante e nello stesso tempo decisa a voler far parte dell'associazione, aiutandoci in quell'occasione con una pesca Pasquale di Beneficenza.

La piccola Matilde era a letto in attesa di fare la terapia, Federico, con me, si avvicina alla piccola Matilde e gli sguardi dei due bambini si incrociano e i pensieri che saranno passati in quelle due testoline saranno stati di ogni tipo: per lui rivedere in lei il fratello ormai lontano chissà dove e per lei sicuramente pensare “guarda, lui almeno può fare ciò che gli pare invece di stare qui sul letto ad aspettare la terapia”.
Da quel momento Alessandra e Matide per me sono state un altro pezzo del mio puzzle di vita in questo percorso, fatto si di sofferenza e di ricordi comuni ma anche di speranza e di luce nel buio più nero.
Quello che si può dire della piccola Matilde è sicuramente una grande guerriera, un simbolo degli intrepidi viaggiatori. Per la sua famiglia, le parole di mamma Alessandra : “Matilde piccola grande maestra di vita. Durante i 19 mesi del suo calvario non si è mai lamentata della sua situazione, nemmeno quando, a causa della polmonite, si è aggravata a tal punto da rimanere immobile. Ma, anche allora, quando qualcuno le chiedeva come si sentiva lei rispondeva “bene”. Ha combattuto contro il mostro con tenacia e dignità fino alla fine"

 

alessandra del biano matilde 2

alessandra del biano matilde